Recensioni de 'Il crepuscolo dell'umano' su RSI Radiotelevisione svizzera e Il Domani d'Italia

17 gennaio 2026

Segnaliamo due articoli dedicati all'ultimo lavoro di Vittorio Emanuele Falsitta.

RSI Radiotelevisione svizzera – 12 gennaio 2026

Il crepuscolo dell’umano, quando tecnica e capitale ridisegnano l’uomo.
Così il saggio di Falsitta interroga il nostro futuro nell’era degli algoritmi e indica una via d’uscita: la dimensione spirituale, creativa, contemplativa dell’essere umano.

Nell'articolo a cura di Natascha Fioretti, pubblicato all'interno della sezione Cultura del portale di RSI Radiotelevisione svizzera, viene esaminata la tesi centrale del libro: il rischio di una "tecno-formazione" del mondo in cui l’uomo, privato della propria coscienza e ridotto a mezzo, rischia lo smarrimento definitivo.

L'autrice evidenzia come l'indagine di Falsitta non si limiti a una critica degli effetti dell'imporsi della tecnica, ma punti l'attenzione su come le derive negative del capitalismo stiano contribuendo a rendere questi effetti più profondi, rapidi e pericolosi.

Leggi la recensione completa su RSI Radiotelevisione Svizzera

Il Domani d'Italia – 14 gennaio 2026

Tecnica, capitale e smarrimento dell’umano: Falsitta indaga la crisi del nostro tempo.
Pensiero calcolante, capitalismo globale e crisi del senso nell’epoca dell’innovazione permanente. Esiste una dimensione spirituale, contemplativa, meditativa alla quale non si può rinunciare.

Il quotidiano online Il Domani d’Italia ha pubblicato una recensione de 'Il crepuscolo dell'umano' a firma di Francesco Provinciali.

L’articolo, ripercorre la necessità di invertire il processo di sottomissione del pensiero umano alle logiche del profitto e del calcolo algoritmico, e sottolinea il valore della proposta di Falsitta: recuperare la libertà di pensiero per amministrare la tecnica nell’interesse di uno sviluppo positivo della società, capace di rendere tutti i partecipi parte della crescita economica, senza le diseguaglianze estreme prodotte dal capitalismo attuale.

Leggi la recensione completa su Il Domani d'Italia

Questi due contributi testimoniano l'interesse che sta raccogliendo il saggio di Falsitta. Un lavoro intende sollevare un dibattito multidisciplinare intorno all'interpretazione della modernità, offrendo spunti di riflessione su come sia prioritario preservare l'essenza dell'umano in un'epoca di radicali trasformazioni.