L'incontro trae ispirazione dalla riflessione sul futuro della nostra società avviata da Vittorio Emanuele Falsitta con la relazione “Sulla tecnologia che concepisce il capitalismo” presentata al convegno “Pensiero tecnico e capitalismo. Riflessioni su una relazione complicata” tenutosi presso la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il 28 settembre 2023.
Durante il seminario del 6 marzo 2024, un gruppo multidisciplinare di esperti si è confrontato sulle potenzialità di un ecosistema tecnologico in cui Blockchain, Intelligenza Artificiale e Realtà Estesa possano interagire al fine di realizzare un positivo cambiamento, potenzialmente epocale, nella gestione e custodia dei beni digitali di proprietà dei cittadini. Il dibattito è stato stimolato dalla relazione iniziale di Manuel Mister di BAAKO, che ha condiviso le proprie esperienze dirette, di ricerca applicata e innovazione in campo Web3 e ha offerto un’ampia panoramica sulle potenzialità delle nuove tecnologie per garantire il pieno rispetto, riconoscimento e protezione dei nostri beni e dati digitali personali.
Oltre a Vittorio Emanuele Falsitta, al seminario hanno partecipato Nicola Chighine (Newton SpA), Francesco Amigoni (Ordinario di Intelligenza Artificiale al Politecnico di Milano), Alessandro Saccoia (Università IULM) Christian Miccoli e Raimondo Galli (Conio), Fabrizio Tonelli e Franco Cimatti (Decentra), che con i loro illuminanti contributi hanno reso l’appuntamento una concreta e proficua occasione di condivisione di conoscenze e visioni sul futuro.
Un ringraziamento speciale va a Fabian Vogelsteller, veterano della Blockchain e padre degli standard ERC-20 e ERC-725, che ha illustrato in un video intervento dedicato la sua visione in merito ai temi trattati nel seminario, e le potenzialità della nuova blockchain Lukso da lui co-fondata.