Vittorio Emanuele Falsitta ha partecipato in qualità di relatore al convegno “Pensiero tecnico e capitalismo. Riflessioni sull’evoluzione di una relazione complicata”. L'incontro si è tenuto in Vaticano il 28 settembre 2023 presso la Casina di Pio IV, sede dell’Accademia Pontificia delle Scienze Sociali. Insieme a Falsitta sono intervenuti Ernesto Maria Ruffini, Stefano Zamagni e Riccardo Pozzo. L'evento è stato organizzato dall'Università Europea di Roma e dall'Università Vita-Salute San Raffaele con il patrocinio della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e del Ministero della Difesa.
Scopo dell'iniziativa: avviare un dibattito sull’evoluzione e il futuro della società umana in relazione agli effetti dell’accelerazione esponenziale della tecnologia combinata con le attuali forze e regole del capitalismo. Siamo giunti al cospetto dell'ineluttabile affermarsi dell'era della Tecnica, e del pensiero tecnico su quello dell'uomo?
I lavori del Convegno sono stati aperti con lettura di un messaggio di saluto da parte di S.E. Card. Matteo Maria Zuppi (Presidente della Conferenza Episcopale Italiana) e dai saluti in presenza di Miguel Gotor (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), P. Amador Barrajón Munoz, L.C. (Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma), Enrico Gherlone (Magnifico Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele).